I Social Network sono strumenti di web marketing che vengono sempre di più utilizzati dalle aziende per creare un legame forte con una marca o un prodotto. Sempre di più, però, le community si sviluppano intorno ad esigenze degli stessi consumatori. Possono riguardare singoli target oppure essere trasversali e trattare di argomenti di interesse generale e sociale. Le community permettono ai consumatori una continua interazione tra di loro, con la possibilità di scambiarsi informazioni, idee, esperienze. La community è in primis un canale di fidelizzazione del cliente, che ha la possibilità di relazionarsi con persone che condividono le stesse scelte e le stesse emozioni. Appartenere ad una community fornisce un senso di protezione e rafforza il senso di fiducia tra l'azienda e i Clienti. Attraverso le community, le aziende riescono ad avere informazioni dettagliate su i gusti e le abitudini dei consumatori, con una profilazione anche molto profonda che può essere utilizzata per campagne promozionali o offerte specifiche. In alcuni casi di successo, con una base di iscritti molto elevata, può diventare anche fonte di business per le stesse aziende attraverso campagne pubblicitarie mirate. |